public/

Tornano le ''Invasioni Digitali''

Sabato mattina sono ritornate a Noci le Invasioni Digitali che, dopo i primi due anni a Barsento, Madonna della Croce e Masseria Sorresso, hanno invaso il patrimonio culturale del centro storico per rivivere la storia della nostra città.

È un’iniziativa del Ministero dei Beni Culturali - ci spiega Annalisa Fauzzi, dell’Associazione Noci My Destination – con l’utilizzo dei social è possibile costruire una vera guida turistica dal basso. Grazie all’invasione, fotografiamo il patrimonio minore e postando le foto sui social con l’utilizzo dell’hashtag #invasionidigitali permettiamo alle stesse di rientrare in un portale nazionale, visibile in tutto il mondo. Quest’anno, grazie a Noci My Destination, Noci e il suo centro storico saranno visibili sulla guida nazionale. Un vera opportunità per valorizzare e far conoscere il nostro territorio.

La camminata degli invasori, tra le stradine del borgo antico e nelle sue caratteristiche gnostre, è stata impreziosita dall’intervento dello storico Pasquale Gentile, (dell’associazione “Terra Nucum identità e memoria”) che ha raccontato la storia delle case a Noci dalle origini al 1700 e dall’intervento del prof. Dino Tinelli (dell’associazione “Vittorio Tinelli, parole e cose nuove”) che, insieme a diversi bambini, ha recitato le poesie e gli indovinelli dialettali, tratte dalle opere di Vittorio Tinelli.

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

Altre di cultura

08 ottobre 2024

Il culto dei Santi Medici, fra agiografia e devozione popolare

08 ottobre 2024

“Sguardi sacri” la personale di Sgarra per la Festa d’Autunno

25 settembre 2024

Nòstos, sulle rotte della nostalgìa a Barsento

Commenta questa notizia